Posso prenotare una vacanza a Manarola?

manarola paese

Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2020

Posso prenotare una vacanza a Manarola questa estate?

Certamente!
Le nostre strutture ricettive e le attività di ristorazione stanno già riaprendo.
Ci stiamo preparando, così come tutti i fornitori di servizi turistici di Manarola e Volastra, per riaprire le attività garantendo la massima sicurezza e la salute di ospiti e lavoratori.
Abbiamo recepito i protocolli e le linee guida vista la ripresa degli spostamenti tra le regioni Italiane.

Quali servizi sono attualmente aperti a Manarola?

Al momento le strutture, sia ricettive alberghiere ed extra alberghiere che bar e ristoranti, negozi, operatori in mare sono in buona parte operativi.
Non hanno mai chiuso i negozi di alimentari.
Ha riaperto la quasi generalità delle strutture di interesse turistico , che stanno riorganizzando i propri servizi in base alle prescrizioni e alle raccomandazioni sanitarie e legislative contenute nei protocolli di settore.
In generale, ti ricordiamo che è sempre necessario mantenere la distanza minima interpersonale di almeno 1 metro dove possibile, e di indossare la mascherina laddove questa distanza non può essere garantita.
Laddove non è possibile mantenere la distanza minima – come nel caso dei ristoranti- gli esercenti adotteranno gli accorgimenti aggiuntivi per svolgere il loro servizio garantendo la tua sicurezza.
In tutti i servizi sopra citati, si potrà entrare evitando di creare assembramenti e quindi rispettando turni di attesa e le distanze minime di sicurezza. Per le attività che lo riterranno opportuno, potranno essere promossi servizi di prenotazione per garantire una migliore erogazione del servizio. In ogni caso verranno esposti in ogni esercizio cartelli che riepilogano le modalità di sicurezza da rispettare.

È possibile fare attività motoria e sportiva?

Sì.
È possibile fare attività motoria e sportiva, anche acquatica, se di carattere individuale: camminare, correre, fare il bagno, prendere il sole su tutto il territorio regionale. Ogni attività dovrà essere effettuata rispettando la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e utilizzando la mascherina dove ci sono tante persone e la distanza di sicurezza non può essere rispettata.
In caso di attività sportiva, nella cui definizione ricadono, a titolo di esempio, la corsa a piedi, la bicicletta, la caccia, la pesca e lo svolgimento di qualsiasi altro sport amatoriale in forma individuale, la distanza da osservare è di almeno 2 metri.

È possibile fare il bagno e prendere il sole nei luoghi di balneazione?

Sì.
È possibile fare il bagno e prendere il sole nei luoghi di balneazione vicini al paese, ma occorre rispettare la regolamentazione del Comune di Riomaggiore.
Nello scalo di Manarola e di Palaedo non necessita di prenotazione, ma i posti sono limitati.
In tutte le scogliere non ci sono limitazioni per il Covid, se non quella di rispettare la distanza di sicurezza.
Otterrete le necessarie informazioni dalla struttura ricettiva che vi ospiterà.

Bar e ristoranti sono aperti?

In buona parte si.
Bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie, hanno ricevuto le linee guida per poter riaprire in completa sicurezza.
Per questo la capienza di questi locali è stata rivista.
Per garantire la sicurezza di tutti questi servizi è necessario rispettare, al banco e al tavolo, distanze minime di un 1 metro fra i clienti e fra i clienti e il personale o l’utilizzo di barriere fisiche di protezione.
L’utilizzo della mascherina è obbligatorio negli spazi comuni così come dovranno essere presenti gel igienizzanti a disposizione della clientela in più punti del locale.
Per migliorare l’organizzazione del servizio, alcune attività potrebbero richiedere la prenotazione obbligatoria ed è quindi bene contattarle per riservare il proprio tavolo.
Alcune attività offrono il servizio di delivery e/o servizio di take away in confezioni monouso.
La consumazione dei prodotti prelevati deve avvenire rigorosamente nella propria abitazione, a meno che non si tratti di beni di immediato consumo che possono essere consumati anche per strada, senza creare assembramenti e mantenendo le distanze necessarie.
Le confezioni monouso vanno poi smaltite nei rifiuti, opportunamente differenziate.
Questi servizi potranno essere aperti anche la domenica e nei giorni festivi.

I mezzi pubblici funzionano regolarmente?

Si
La rete dei mezzi di trasporto urbani, extraurbani e ferroviari è in funzione sebbene con posti ridotti rispetto a prima: i posti disponibili saranno ridotti sui vari mezzi per garantire le distanze di sicurezza fra i fruitori del servizio ed è obbligatorio l’uso della mascherina a bordo.
I treni viaggiano regolarmente, è prevista l’entrata in servizio di ulteriori 16 treni nella tratta delle Cinque Terre a partire dal 14 giuno.
I titoli di viaggio non sono più acquistabili a bordo dei mezzi ma sarà possibile utilizzare reperirli nelle biglietterie di terra, o utilizzare abbonamenti, oppure online. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Trenitalia.
Saranno a breve riattivate le corse dei battelli tra i paesi delle Cinque Terre.

Cosa devo fare se penso di aver contratto il virus mentre sono a Manarola?

Se ti trovi a Manarola e accusi sintomi del tipo febbre, tosse e difficoltà respiratorie o sospetti di essere stato contagiato, non recarti all’ospedale o nelle strutture sanitarie ma contatta immediatamente il 112.
Per informazioni è attivo il numero verde Regione Liguria: 800 938 883
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12.
Per ulteriori info: www.regione.liguria.it

Siamo a disposizione per qualunque rischiesta di informazioni che riguardano che riguardino il paese di Manarola.